arrivando a Caracas, se sprovvisti di trasferimento, assicurarsi che il taxi sia uno di quelli ufficiali. Non affidatevi a conducenti di auto private che spesso propongono situazioni pericolose e ricorrono ad innumerevoli stratagemmi per chiedere un pagamento superiore a quello patuito.
La sicurezza
Si consiglia di non girare mai soli, soprattutto a Caracas, di non portare con se gioielli, documenti personali e molti soldi. Non ostentare macchine fotografie o cineprese ultimo modello e non avventurarsi mai soli in strade isolate e magari di notte.
Tasse aeroportuali
Le tasse aeroportuali locali non sono mai comprese nei pacchetti, ma sono da pagarsi direttamente in loco:
- in partenza dal Venezuela usd 37 circa per persona per i voli internazionali
- per i voli interni in Venezuela da usd 2 circa, per persona, per tratta Tasse d’entrata ai parchi
Le tasse relative alle entrate ai parchi non sono comprese nei pacchetti, ma sono da pagarsi direttamente in loco:
- Parco di Canaima 10.000 Bolivars circa a persona
- Parco Los Roques 8.000 Bolivars circa a persona.
Telefono
Per telefonare potrete facilmente trovare tessere telefoniche di diverso valore. Vi sono anche degli apparecchi per chiamate gratuite d’emergenza, ma purtroppo non sono facilmente riconoscibili.
Cucina
Data la vastità del paese e la varietà geografica, in Venezuela sono nate tradizioni culinarie molto differenti tra loro: nelle località costiere i piatti tipici sono a base di pesce, mentre la cucina andina è basata su alimenti naturali come farina di frumento, patate dolci e formaggio casereccio; in Amazzonia non sarà inusuale trovare piatti a base di formiche fritte e bachacos (insetti marroni simili alle formiche). Naturalmente non mancano ristoranti adatti a palati occidentali dove potrete trovare diverse prelibatezze della “nouvelle cuisine”.
Shopping
Tra gli oggetti più caratteristici del Venezuela potrete comprare a buon quota direttamente dagli artigiani cesti, ceramiche, amache, dipinti naif e coperte di lana, con l’ulteriore vantaggio di vederli produrre al momento. Non dimenticate di acquistare il cioccolato dato che il cacao venezuelano è considerato il migliore del mondo.
Da ricordare
Consigliamo di portare abiti leggeri e pratici, giacche e maglioni indispensabili per escursioni in montagna e per le serate nei locali con aria condizionata. Non dimenticate un leggero impermeabile, scarpe comode, occhiali e cappello per proteggervi dal sole oltre alle creme protettive contro i raggi solari e gli insetti, e una piccola scorta di farmaci generici, medicinali di uso personale.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma l’inglese è piuttosto diffuso.
Clima
In Venezuela esistono due stagioni: quella delle piogge, quindi il periodo più caldo, da maggio ad ottobre, con acquazzoni intensi ma di breve durata e la stagione secca da novembre ad aprile, con temperature meno elevate. La temperatura media diurna si aggira intorno a 27°C, ma naturalmente notevoli escursioni termiche si registrano in funzione dell’altitudine: per esempio le vette delle Ande sono sempre coperte dalla neve e, malgrado temperature molto elevate durante il giorno, la notte fa molto freddo.
Valuta
L’unità monetaria in corso è il bolivar. È consigliabile munirsi di dollari statunitensi di piccolo taglio o Euro. Non dimenticate che la divisa venezuelana non si può ottenere in Italia e non è riconvertibile in valuta estera. Le carte di credito comunemente accettate sono: American Express, Visa, Mastercard e Diners.
Corrente elettrica
La corrente elettrica funziona a 110 volts, è dunque necessario un trasformatore ed un adattatore poiché la maggior parte delle prese è a lamelle piatte.
Differenza oraria
La differenza oraria è di -5 ore rispetto all’ora solare in Italia e di -6 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Consigliamo però la vaccinazione contro la febbre gialla e la profilassi antimalarica per coloro che si recheranno negli stati di Bolivar e Amazzonia. Obbligatoria per i passeggeri che proseguono il viaggio per il Brasile.
Documenti
Per i cittadini italiani è necessario essere in possesso di un passaporto con validità minima di almeno sei mesi. È necessaria inoltre la compilazione della carta turistica che verrà consegnata direttamente in volo, poco prima dell’atterraggio: parte di questo documento verrà trattenuto dalla dogana, la parte rimanente dovrà essere conservata sino alla partenza. Per un soggiorno superiore a 90 giorni è necessario richiedere il visto all’ambasciata oppure al consolato.