Negozi sono aperti da lunedì a sabato, dalle 10 alle 20; i centri commerciali di Buenos Aires sono aperti fino alle 22.
Alberghi e camere
In America del Sud la camera viene generalmente assegnata dopo le 15 e deve essere rilasciata entro le 10. Si consiglia di verificare eventuali eccezioni in loco. L’utilizzo delle camere al di fuori degli orari consentiti è soggetta al pagamento di un supplemento. L’utilizzo della cassetta di sicurezza in camera è di norma gratuito in Argentina.La sistemazione in tripla spesso corrisponde ad un letto aggiunto, di dimensioni ridotte, in camera doppia.
Telefono
E' possibile acquistare carte telefoniche (di valore variabile) o effettuare chiamate a carico del destinatario, componendo lo 000.
Superficie
2.780.400 km2
Tasse aeroportuali
Quelle relative ai voli interni in Argentina vengono solitamente incluse nel biglietto aereo emesso in Italia. Fanno eccezione gli aeroporti di El Calafate e Ushuaia, dove si paga una tassa di circa 13 Pesos, e quello di Trelew, dove la tassa ammonta a circa 7 Pesos. In uscita dall’Argentina si paga una tassa di circa U$D 18. Cile: all’imbarco viene richiesta una tassa di circa U$D 8 per i voli interni, U$D 26 per quelli internazionali.
Densità
13 ab. / km2
Obblighi Sanitari
Non è richiesta nessuna vaccinazione.
È consigliata la profilassi antimalarica per chi si reca in zone al di sotto dei 1.200 m da ottobre a fine maggio. Si consiglia di consultare il medico di fiducia prima della partenza
Capitale
Buenos Aires
Lingua
Spagnolo
Religione
Cattolica 92%
Valuta
Peso argentino, che registra forti oscillazioni rispetto al U$D. Attualmente 1 euro corrisponde a circa 3,20 pesos
Clima
Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Data l’estensione la varietà di climi è molto grande. La parte nordorientale è contraddistinta da un clima tropicale-umido, che diventa più secco sulle Ande. La zona centrale, dove si trova Buenos Aires, è caratterizzata da clima caldo-umido in estate (dicembre-febbraio) e mite nel resto dell’anno. In Patagonia e Terra del Fuoco il clima è freddo e ventilato, molto variabile, ma meno rigido di quanto si immagini. Escludendo le riserve faunistiche, che vengono abbandonate dagli animali a partire dalla seconda settimana di aprile fino a metà settembre, è possibile visitare l’Argentina tutto l’anno.
Fuso Orario
-4 ore, -5 quando in Italia vige l’ora legale
Formalità d’Ingresso
Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di arrivo in Argentina