Per ragioni tecnico organizzative a volte può succedere che gli itinerari vengano invertiti senza modificare il numero dei pernottamenti o le visite.
Anche gli alberghi possono essere sostituiti con strutture della medesima categoria.
Villaggi e alberghi
Alla classificazione alberghiera ufficiale in stelline abbiamo affiancato il giudizio sulla nostra esperienza professionale e sul responso avuto in passato dalla clientela:
••••• alberghi di lusso che offrono ottimi servizi e ambienti eleganti
•••• buone strutture confortevoli, con buon livello di servizio
••• strutture informali e abbastanza semplici con diversi servizi a disposizione.
In tutte le strutture le camere triple si intendono doppie con letto aggiunto.
Le camere singole sono poche ed in genere soggette a riconferma.
Le camere vengono generalmente assegnate dopo le ore 14.00 ed il giorno della partenza devono essere liberate al massimo entro le 12.00, indipendentemente dagli operativi dei voli. Negli alberghi 4 e 5 stelle è richiesto un abbigliamento formale per la cena.
Shopping
In Tunisia si possono trovare tappeti di lana lavorati a mano, abiti tipici in cotone e seta, anche ricamati; oggetti in ottone e rame, monili in argento e pietre dure, articoli in pelle, vasellame in terracotta, soprammobili e in legno lavorato, oggetti tradizionali berberi, olii essenziali in piccole boccettine di vetro soffiato decorate; caratteristiche le rose del deserto, soprattutto al sud.
Cucina
In Tunisia il piatto tipico è il couscous che accompagna ogni pietanza; la carne di agnello è l’ingrediente principale di alcuni piatti tunisini molto saporiti. Tipico anche il brick, un triangolo di pasta sottilissima fritto, con ripieno di erbe, oppure farcito con tonno e uova. Ottimo il pesce, alla griglia e aromatizzato con finocchio e spezie. Gustosi i dolci. Buoni i vini tunisini.
Apparecchi elettrici
L’energia elettrica viene erogata a 220 volts. Si consiglia di portare un adattatore di corrente per prese diverse.
Telefoni
In Tunisia le chiamate in teleselezione possono essere effettuate, senza particolari difficoltà, dagli alberghi nelle principali località.
In Tunisia, funzionano i telefoni cellulari GSM.
Fotografia e video
Si raccomandano sensibilità e rispetto nel fotografare e filmare le persone e i luoghi di preghiera; in Libia è vietato fotografare edifici militari e statali, aeroporti, frontiere, porti, edifici della polizia, dighe, ponti e stazioni radio e TV. È consigliabile portare con sé il materiale fotografico dall’Italia, perché non sempre si trova in loco quello della marca desiderata. Gli apparecchi di videoregistrazione vanno dichiarati all’ingresso nel paese.
Lingua
In entrambi i paesi la lingua ufficiale è l’arabo, ma in Tunisia il francese, compreso e parlato ovunque, è di fatto la seconda lingua nazionale e nelle zone turistiche, soprattutto negli alberghi, è ben compresa e spesso anche parlata la lingua italiana; in Libia è parlato un pò d’inglese solo nelle grandi città e la popolazione più anziana talvolta parla ancora qualche parola di italiano. In Libia inoltre tutte le scritte sono in arabo.
Abbigliamento
È consigliabile un abbigliamento informale, sportivo, da mare; cappellino, occhiali da sole e un maglione per la sera; scarpe comode e basse per le escursioni e le visite nei siti archeologici. Infine, trattandosi di paesi musulmani, è richiesto un abbigliamento adeguato, in particolare in Libia le signore sono pregate di non indossare pantaloni corti e camicette scollate.
Fuso orario
In Tunisia c’è lo stesso fuso orario dell’Italia; quando da noi vige l’ora legale, la differenza è di -1 ora.
Il clima
La Tunisia gode di un clima temperato mediterraneo a nord e in genere lungo la costa, con estati calde e inverni miti. Le temperature possono raggiungere massime di 29-32° d’estate e di 14-18° d’inverno. All’interno e al sud del paese, la vicinanza del Sahara rende il clima desertico, più secco e con temperature più elevate tutto l’anno e una notevole escursione termica, che determina un forte abbassamento della temperatura durante le ore notturne.
Vaccinazioni e precauzioni sanitarie
Non sono richieste vaccinazioni. È bene munirsi di creme solari protettive e un antisettico intestinale, oltre alle eventuali medicine di uso personale.
Valuta
In Tunisia ha corso legale il dinaro tunisino (1 dinaro tunisino = € 0,66).
Gli euro sono cambiati ovunque, così come sono accettate in quasi tutti gli alberghi le principali carte di credito.
Si ricorda che le escursioni acquistate localmente vanno pagate in contanti.
In Libia la valuta locale è il dinaro libico
(1 dinaro libico = € 0,73); le carte di credito non vengono accettate ed è quasi impossibile cambiare traveller’s cheque: è bene munirsi di denaro contante, euro o dollari USA.
Documenti
(Normativa in vigore al momento della messa on line delle pagine).
Per i cittadini italiani per l’ingresso in Tunisia è richiesto il passaporto oppure la carta d’identità valida per l’espatrio, che consente un soggiorno fino a tre mesi.