A Mauritius: tessuti e batik, gioielli in argento e pietre dure, oggetti in legno, vimini, pelle, tipici modellini di navi in legno di canfora, ottime spezie.
Alle Seychelles: oggetti di artigianato locale in legno e vimini, tessuti e batik, borse e cappelli di rafia, monili, scatoline intarsiate.
Cucina
A Mauritius ricca di aromi e spezie con influenze indiane e cinesi, arabe, creole e francesi; molto diffuso l’uso del kary, a base di curry, in abbinamento con riso, carni e verdure. Ottima la frutta tropicale.
Alle Seychelles più o meno speziata con influenze asiatiche ed europee, a base di pesce e crostacei, accompagnati con riso e verdure. Ottima e abbondante frutta tropicale.
Telefoni
Le chiamate per l’Italia possono essere effettuate dagli alberghi di ogni località.
I cellulari funzionano ovunque.
Apparecchi elettrici
Corrente a 220 volt ovunque, tranne che alle Seychelles, dove è erogata a 240 volt.
Portare un adattatore per prese di corrente a lamelle piatte.
Fotografia e video
Portarsi rullini e cassette dall’Italia. Avere rispetto nel filmare persone e luoghi di preghiera.
Lingua
A Mauritius la lingua ufficiale è l’inglese, ma quelle più comunemente parlate sono il creolo ed il francese. Alle Seychelles inglese, francese e creolo.
Fuso orario
Mauritius ore: + 3
Seychelles ore: + 3
Un’ora in meno quando è in vigore l’ora legale.
Abbigliamento
Abiti leggeri, informali e, per la vita di mare, di cotone e lino; impermeabile e pullover. Scarpe comode per le escursioni.
A Mauritius e Seychelles, per gli uomini, è richiesto di indossare pantaloni lunghi per accedere ai locali pubblici dalle ore 19.00.
Clima
A Mauritius il clima è caldo-umido da novembre a aprile, con temperature diurne fino a 30 gradi, e secco tra maggio e ottobre, con temperature diurne fino a 24 gradi, che si abbassano notevolmente di notte e nell’interno, soprattutto sui rilievi.
A Mauritius la costa orientale è in generale più umida; tra gennaio e marzo vi sono piogge intense, mentre tra luglio e settembre è molto ventosa e meno soleggiata. Alle Seychelles il clima è piacevole tutto l’anno, con temperature medie tra i 25 e i 30 gradi. Da aprile a ottobre il clima è generalmente più secco.
Vaccinazioni e precauzioni sanitarie
Non sono richieste vaccinazioni (controllare all’atto dell’iscrizione se sono entrate in vigore nuove disposizioni). Proteggersi dal sole e non stare esposti per lunghi periodi. Utili creme protettive, mercurio-cromo e pomate antibiotiche, in caso di escoriazioni sui coralli. Si consiglia di portare compresse contro disturbi gastro-intestinali e i farmaci abituali di uso personale.
Non dimenticare i repellenti contro le zanzare e gli insetti in generale.
Valuta
A Mauritius la valuta locale è la rupia di Mauritius, pari a circa € 0,032.
Alle Seychelles la valuta locale è la rupia delle seychelles. 1 euro vale circa 5,60 rupie .
Vi consigliamo di cambiare il minimo indispensabile per lo shopping.
Documenti
Per i cittadini italiani, passaporto con 6 mesi di validità, che va calcolata dal giorno di arrivo a Mauritius e Seychelles (normativa in vigore al momento della messa on line delle pagine).