Consigliamo di munirsi di una torcia a pile prima della partenza dall’Italia per effettuare le esplorazioni notturne di parchi e riserve.
Abbigliamento
L'abbigliamento consigliato è quello per un paese tropicale. Tuttavia essendoci diverse condizioni climatiche consigliamo di portare, oltre ai soliti indumenti di cotone leggeri, un k-way e anche alcuni capi più pesanti, come un maglione di lana oppure qualche felpa, soprattutto per le sere da giugno a settembre nella zona degli altopiani centrali.
Inoltre suggeriamo indumenti dai colori delicati e camice a maniche lunghe per le escursioni nelle foreste. Per i soggiorni balneari non dimenticatevi un telo mare ed un cappellino da sole.
Cibo e bevande
La cucina malgascia si basa fondamentalmente sul riso bianco al vapore che accompagna quasi tutte le portate. Il consumo di carne più diffuso è quello di zebu, pollo e maiale. Il pesce invece è quasi sempre preparato con soluzioni in salsa . Vi consigliamo di bere esclusivamente bevande sigillate e di non mangiare verdure crude. Negli alberghi da noi selezionati, oltre alla cucina internazionale, sono proposte alcune specialità malgasce.
Shopping
Straordinaria scelta di oggetti e manufatti da acquistare soprattutto nei mercati di Antananarivo: tovaglie, tessuti, oggetti in legno e tante altre simpatiche idee regalo. Nelle località tra Antisirabe e Fianarantsoa possibilità di acquistare, con attenzione, pietre preziose e oggetti particolari.
Tassa di imbarco
La tassa di imbarco in uscita dal paese è inclusa nel biglietto aereo.
Profilassi antimalarica
La profilassi antimalarica è consigliata. Come ulteriore precauzione è preferibile unire al bagaglio anche alcuni farmaci antipiretici e disinfettanti intestinali. Raccomandiamo vivamente repellenti per zanzare.
Materiale fotografico
Le pellicole sono abbastanza costose e di non facile reperibilità, pertanto consigliamo di portare parecchi rullini dall'Italia.
Mezzi di trasporto
I mezzi di trasporto da noi selezionati per i tour, mini tour e trasferimenti garantiscono il maggior comfort e sicurezza per lo standard qualitativo del Madagascar. Tuttavia è bene precisare che gli automezzi utilizzati non sono di recente costruzione.
Moneta
La valuta è il franco malgascio (Fmg) che è suddiviso in 100 centesimi.
I tassi di cambio fluttuano ogni giorno, pertanto stabilire un preciso rapporto di cambio non è facile. Per avere una certa facilità di cambio vi consigliamo di partare con voi dollari americani o euro.
Nelle principali città si possono cambiare i traveller's cheque mentre le carte di credito sono utilizzate solo in pochissimi hotel e negozi.
Lingua
Le lingue ufficiali sono due, il malgascio ed il francese, che viene parlato per le attività economiche, burocratiche ed amministrative.
La lingua inglese è poco parlata.
Fuso orario
Più due ore quando in Italia c'è l'ora solare, più 1 ora quando è in vigore l'ora legale.
Formalità doganali
Per entrare nel paese occorre un visto individuale che si ottiene in aeroporto pagando F 35 circa. Consigliamo di preparare in anticipo la somma da versare alle autorità competenti. Si ricorda che è vietata l'esportazione di qualsiasi specie animale viva o imbalsamata e alcuni prodotti locali sono soggetti a regolamentazione.