Home Chi siamo Dove siamo Ricerca Viaggio Ricerca Offerte  
     
Mediteraneo e...
Mar rosso
Tunisia
Egitto

Mari esotici
Mauritius
Maldive
Caraibi


CANADA



  • Toronto e Montreal

  • << back

    Sistema monetario e regole valutarie
    L’unità monetaria è il dollaro canadese (CAD) diviso in 100 cents. Sono in circolazione banconote di colore diverso da 2, 5, 10, 20, 50, 100, 500, e 1000 dollari e monete da 1, 5, 10, e 25 cents, e da un dollaro. Prima della partenza è consigliabile munirsi di traveller’s cheques, sicura alternativa al denaro contante. Sono ben accettati da negozi, hotel e ristoranti ai quali è possibile girarli ponendovi una semplice firma. Un altro mezzo di pagamento molto diffuso in Canada è quello delle carte di credito, sia accettate per qualsiasi tipo di pagamento sia richieste come garanzia di pagamento per le spese extra in albergo oltre che per noleggiare auto, moto e camper.

    Vaccinazioni
    Non è richiesta alcuna vaccinazione.

    Dogana
    Sono esenti da dazio macchine fotografiche, radio, attrezzature sportive, roulotte, barche; se avete noleggiato un’auto negli Stati Uniti assicuratevi di essere in possesso del relativo contratto. Vi sono limiti per l’importazione di tabacco ed alcolici. Per tutti gli animali domestici è necessario essere provvisti di certificato veterinario che attesti che l’animale non sia affetto da malattie infettive.

    Lingua
    In Canada vige il bilinguismo esteso per volontà del governo su tutto il territorio. Tuttavia l’inglese è la prima lingua parlata in quasi tutte le province del centro e dell’ovest, mentre il francese è predominante nel Québec ed è ampiamente parlato anche nelle province atlantiche.

    Fusi orari
    Le fasce orarie che dividono verticalmente il Canada sono sei e, da Est a Ovest, prendono le seguenti denominazioni: Newfoundland Time comprende il Newfoundland (-4,5 ore rispetto all’Italia) Atlantic Time comprende The Maritime Provinces, il Labrador, parte dell’Isola di Baffin e dell’Isola di Anticosti (-5 ore) Eastern Time comprende il Quebec, gran parte dell’Isola di Baffin e l’Ontario a est del 90° di longitudine (-6 ore) Central Time comprende l’Ontario a ovest del 90° di longitudine, il Manitoba, la metà orientale del Saskatchewan e il distretto Keewatin dei Northwest Territories (-7 ore) Mountain Time comprende il resto del Saskatchewan, l’Alberta, la zona nord orientale del British Columbia e la parte dei Northwest Territories a nord del Saskatchewan e dell’Alberta (-8 ore) Pacific Time comprende il resto del British Columbia e lo Yukon (-9 ore). In Canada non tutte le province adottano l’ora legale (denominata “daylight saving time” ed in vigore dall’ultima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre), pertanto gran parte della provincia del Saskatchewan, la città di Lloydminster (al confine tra l’Alberta e il Saskatchewan) la città di Thunder Bay, la contea di Essex nell’Ontario e la città di Gaspé nel Québec seguono sempre l’ora solare (chiamata "standard time").

    Clima
    In estate la temperatura media si aggira sui 20°C anche se non mancano le eccezioni; nelle praterie e nel basso Ontario la temperatura può essere notevolmente elevata rispetto allo standard mentre nel nord i 15°C del giorno raggiungono livelli invernali durante la notte. In inverno le province atlantiche, il Québec e l’Ontario meridionale hanno temperature che oscillano tra i -5 e i -20°C; all’interno dello Yukon e dei Northwest Territories non è raro trovare temperature fino a -40°C, mentre le coste settentrionali riscaldate dalle tiepide correnti pacifiche è difficile che raggiungano temperature sotto lo 0°C.

    Elettricità
    Il voltaggio è a corrente alternata a 110 Volt, 60 Hertz. E’ necessario munirsi di riduttore di tipo standard a due lamelle piatte che è possibile trovare anche in Italia e presso i negozi dei maggiori aeroporti internazionali.

    Documenti
    Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità. Nessun visto e’ richiesto per soggiorni fino a 90 giorni. E’ tuttavia molto importante essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno ed avere i mezzi di mantenimento per la durata del soggiorno.

    Emergenze
    Polizia, vigili del fuoco ed ambulanze possono essere allertate componendo il 911.

    Negozi
    Aprono dalle 9.30 alle 17.30 con orari prolungati nelle giornate di giovedì e di venerdì. Non è raro trovare negozi o grandi magazzini che vendono generi di prima necessità che siano aperti anche la domenica.

    Mance
    Lasciare mance pari, o superiori, al 15%, nei ristoranti, nei caffè, negli alberghi ed ai tassisti è una consuetudine che se non rispettata potrebbe essere interpretata come una scortesia.

    Tasse
    qualsiasi prezzo esposto (negozi, menù dei ristoranti, noleggi di autovetture, ecc.) vanno aggiunte le tasse locali, che possono variare da provincia a provincia e le tasse governative.

    Tasse aeroportuali (Airport Improvement Fee,A.I.F)
    Alcuni aeroporti canadesi, Nazionali ed Internazionali, richiedono a tutti i passeggeri previsti in partenza, il pagamento di una tassa (Fee) che viene dedicata al miglioramento ed all'ampliamento degli aeroporti stessi. Al momento di andare in stampa gli aeroporti che chiedono suddetta tassa sono i seguenti: CALGARY INTERNATIONAL AIRPORT - CA$ 10.00 per ogni passeggero in partenza dall'aeroporto. EDMONTON AIRPORTS - CA$ 10.00 per ogni passeggero in partenza dagli aeroporti. MONTREAL AIRPORTS - CA$ 15.00 per ogni passeggero in partenza dagli aeroporti. VANCOUVER INTERNATIONAL AIRPORT - CA$ 5.00 per ogni passeggero in partenza per una destinazione della British Columbia - CA$ 10.00 per ogni passeggero in partenza per tutte le altre destinazioni del Nord America (Canada, Usa, Messico) - CA$ 15.00 per ogni passeggero in partenza per tutte le altre destinazioni. Ad eccezione delgli aeroporti di Calgary e Montréal, che riscuotono la tassa tramite il biglietto di viaggio emesso dalle compagnie aeree, tutti gli altri aeroporti riscuotono la tassa in aeroporto, prima della partenza, tramite macchine automatizzate o personale addetto. L'importo di suddette tasse può essere modificato dalle società aeroportuali senza preavviso. Altre società aeroportuali potrebbero istituire una tassa simile senza preavviso.

    Carburante
    La benzina da usare, per auto e campers, è quella ‘UNLEADED’ (senza piombo) anche se troverete altri due tipi di benzina in commercio: quella normale (regular) e quella super (highest). Il prezzo della benzina varia a secondo della provincia.

    Gli Alberghi
    In Canada non esiste una classificazione ufficiale degli alberghi, pertanto gli stessi sono stati da noi valutati in funzione della loro qualità e delle esigenze del mercato e sono stati divisi secondo le seguenti categorie: turistica, turistica superiore, prima, prima superiore e lusso.

    Camere in Canada
    Sono generalmente composte da due letti ad una piazza e mezza (Twins o Double-double) o da un letto a due piazze (Double King size bed). Le camere triple (intese con tre letti) in Canada non esistono! Quindi per camera tripla si intende l’uso della camera con due letti a una piazza e mezza per tre persone. Spesso, su richiesta del cliente si può richiedere l’aggiunta di un terzo letto "Rollaway bed" o "Cot" (il nostro letto pieghevole o brandina) pagando un supplemento che varia secondo la categoria dell’hotel prescelto. Family Plan Il “piano famiglia” consiste nella possibilità che offrono alcuni hotel di ospitare gratuitamente i bambini nella camera con due adulti, utilizzando i letti già esistenti. Il prezzo della camera resta fisso qualunque sia il numero delle persone che vi alloggiano, fino ad un massimo di quattro (due adulti e 2 bambini).

    Telefono
    Dai telefoni pubblici è possibile chiamare con monete da 25 cents ma solo per le chiamate nazionali. In caso di chiamate interurbane comporre 1 seguito dall’area code (di tre cifre) e dal numero dell’utente abbonato. Per le chiamate internazionali vanno utilizzate le schede telefoniche. Per le chiamate dal Canada all’Italia comporre lo 011 seguito dal prefisso italiano 39 e da quello della città richiesta, il tutto seguito dal numero dell’abbonato. Se si telefona attraverso il centralino di un albergo bisogna considerare un aumento di almeno il 2% dell’importo dovuto.