Le tasse apt locali non sono mai comprese nei pacchetti,, ma sono da pagarsi direttamente in loco. In partenza dalla Costa Rica sono circa usd 26 a persona per i voli internazionali
Telefono
Per telefonare potrete utilizzare le monete da 2,5,10 colones. Dopo aver sollevato il ricevitore attendere il segnale acustico prima di comporre il prefisso internazionale.
Cucina
La cucina è molto varia e raffinata, adatta quindi a rispondere alle esigenze dei buongustai.
Shopping
Tra gli oggetti più caratteristici della Costa Rica potrete trovare copie dei carrettini utilizzati un tempo nelle campagne, dipinti con colori sgargianti, divenuti ora tradizione locale e vanto dei proprietari. Non dimenticate di acquistare il caffè, prodotto tipico della zona, venduto in eleganti confezioni regalo.
Da ricordare
Giacche e maglioni sono indispensabili per escursioni in montagna e per la sera. Non dimenticate un leggero impermeabile, scarpe comode, occhiali e cappello per proteggervi al sole.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo, l'inglese è parlato nelle strutture turistiche.
Vi suggeriamo di imparare le espressioni di cortesia, che vengono molto apprezzate dalla popolazione locale.
Clima
In Costa Rica esistono due stagioni: l'inverno da maggio a novembre, ossia la stagione delle pioggie, con acquazzoni intensi ma di breve durata e l'estate, ossia la stagione secca, che va da dicembre ad aprile. La temperatura media nelle zone di montagna è di 22° C, mentre sulla costa varia da un minimo di 20° C. ad un massimo di 35° C. La costa atlantica è generalmente più umida con frequenti temporali, ma anche durante la stagione invernale, le giornate sono comunque calde e luminose.
Consigli utili per la salute personale
In Costa Rica il servizio sanitario è ottimo e poco costoso. L'acqua, salvo rare eccezioni, è trattata e quindi potabile in tutto il paese. In caso di persistenti problemi intestinali consigliamo rivolgersi sempre ad un centro ospedaliero.
Valuta
L'unitaà monetaria in corso è il "COLON". E' consigliabile munirsi di dollari americani, travel cheques di piccolo taglio o euro ed avere sempre a disposizione monete e banconote. Le carte ci credito comunemente accettate sono: American Express, Visa e Mastercard
Corrente elettrica
La corrente elettrica funziona a 110 volts. Consigliamo un adattatore soprattutto per apparecchi con spine a tre punte, poiché la maggior parte delle prese è adattabile a spine rotonde e a lamelle piatte.
Differenza oraria
La differenza oraria è di -7 ore rispetto all'ora solare in Italia, -8 ore quando in Itlia è in vigore l'ora legale.
Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Consigliamo di portare con sé una crema solare ed un repellente per gli insetti, poiché sul posto sono molto care e spesso introvabili.
Documenti
Per i cittadini italiani è necessario essere in possesso di un passaporto con validità minima richiesta di 6 mesi e di un visto, rilasciato all'arrivo, la cui durata è di sei mesi; allo scadere dei 90 giorni tale visto può essere rinnovato uescendo e rientrando da una qualsiasi stazione ferroviaria. Richiesto il biglietto aereo di andata e ritorno ed il possesso di almeno 500 dollari americani.