Situate tra la Spagna e la costa nordafricana e circondate dalle acque del Mediterraneo, le Isole Baleari, in piena espansione turistica, sono invase ogni estate da una moltitudine di turisti di ogni nazionalità a caccia di divertimenti e da amanti del sole, oltre che da qualche visitatore in cerca di tranquillità. Non c’è da stupirsi, se si considera che le isole offrono spiagge di sabbia fine, sole cocente, ottimi ristoranti e un'esuberante vita notturna.
Ciò che sorprende è che le quattro isole principali (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera) abbiano mantenuto, malgrado il turismo, una certa integrità. Oltre ai bar, alle spiagge e ai divertimenti mondani non-stop, troverete cattedrali gotiche, megaliti del neolitico, villaggi di pescatori, bellissimi sentieri rurali e distese a perdita d’occhio di aranceti e uliveti. Vi accorgerete che il turismo non è riuscito a sciupare questi delicati angoli di paradiso, almeno per ora.
Quando andare
L’alta stagione alle Baleari corrisponde al periodo estivo (giugno, luglio e agosto), che è il periodo in cui è impossibile sottrarsi ai disagi delle spiagge sovraffollate, dei prezzi alle stelle e delle difficoltà a trovare alloggio. Disagi tuttavia compensati dal clima ideale di questa stagione: durante questi mesi, infatti, la temperatura si mantiene quasi sempre intorno ai 27°.
Per chi non ama la folla e preferisce visitare le isole in un periodo meno costoso, i mesi più indicati sono maggio, giugno, settembre e ottobre, quando il clima è ancora mite e le strutture ricettive più abbordabili. In inverno (dicembre, gennaio e febbraio) il clima più freddo e l’impossibilità di stare sulla spiaggia o fare il bagno allontana le orde di turisti. Ma anche in questa stagione non mancano i giorni di sole, che si dice siano circa 300 all’anno.
Fuso orario
Un'ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich
Turismo
Il prefisso teleselettivo per chiamare dall'Italia è 00 971
Attivita'
Le Baleari sono celebri per i ritrovi mondani, le discoteche, le serate all’aperto, le notti frenetiche e ‘alternative’, ma sulle isole è possibile dedicarsi anche ad altre attività, se non si ha intenzione di passare le vacanze dormendo di giorno. Inutile ricordare che sulle spiagge è possibile svolgere le principali attività acquatiche: vela, pesca e yachting (ricordiamo che in molti yacht club le tariffe di ormeggio sono ragionevoli). Gli sportivi potranno anche divertirsi con lo sci nautico, il windsurf, il paracadute ascensionale e le immersioni. Il golf si gioca su terra battuta, così come il tennis, ma sempre accompagnati da un tempo atmosferico ottimale e circondati da magnifici panorami. Gli amanti di attività più tradizionali potranno svagarsi andando in bicicletta o facendo escursioni a piedi.
Lingua:
Castigliano (ufficiale), catalano, galiziano, basco