fino al 23 ottobre, per i cittadini italiani, è sufficiente il passaporto in corso di validità che copra l’intera durata del soggiorno.
Non è necessario il visto d’ingresso purchè il soggiorno non superi i tre mesi ed il viaggiatore sia in possesso di biglietto di ritorno o prosecuzione per altri paesi, dovrà essere compilato un modulo che viene consegnato il giorno della partenza al check in in aeroporto o sull’aereo, da restituire debitamente compilato all’addetto della dogana all’arrivo. Da Ottobre 2004 per entrare negli USA occorre un passaporto A LETTURA OTTICA (provvisto di un codice a barre) con validità che copra l’intera durata del soggiorno; chi non possiede questo tipo di passaporto, dovrà richiedere un visto d’ingresso turistico presso le autorità competenti.
Abitanti
281.422.000
Densità
29 ab. / km2
Forma di Governo
Repubblica federale presidenziale
Capitale
Washington, D.C.
Lingua
Inglese americano (ufficiale), Spagnolo (ufficiale come seconda lingua nel New Mexico)
Religione
Protestante (56%), Cattolica (28%), Ebraica (2%), altro (14%).
Valuta
Dollaro USA
Superficie
9.629.091 km2
Fuso Orario
Varia secondo le zone con 5 diversi fusi : eastern time (- 6 ore rispetto all’Italia) per New York e la costa atlantica, central time (-7 ore per Chicago e la zona centrale del Paese), mountain time (– 8 ore Denver, ed il mid-west) pacific time (- 9 ore California e tutta la costa del Pacifico); Alaska ed Hawaii hanno 11 ore di differenza rispetto all’Italia. Dalla prima domenica di Aprile all’ultima di ottobre è in vigore l’ora legale.
Obblighi Sanitari
Nessuno
Tripla
Non esistono camere a tre letti: si considerano triple le camere con due letti ad una piazza e mezza o letto matrimoniale con roll-away ( lettino a rotelle).
Family Plan
Il Family Plan è una sistemazione applicata in numerosi alberghi che consente di ospitare gratuitamente in camera doppia due adulti ed un bambino, utilizzando i letti esistenti. Nelle pagine descrittive di ogni albergo trovate indicazione dell’età fino a cui il family plan è consentito.
Corrente Elettrica
La corrente elettrica è alternata a 110 Volt e la frequenza, diversamente dall’Italia (50 Hz.), è di 60 Hz. Gli apparecchi portati dall’Europa devono di conseguenza essere commutati: è facile reperire adattatori (“adapters”) a due lamelle piatte sia in Italia sia direttamente in loco. Infine, nel caso si intenda comprare materiale elettrico o elettronico è bene specificare al momento dell’acquisto “for Europe”.
Mance
Il personale di ristoranti e hotel ha un salario minimo e la mancia ne è parte integrante, risultando praticamente un obbligo. Nei ristoranti la mancia (in inglese “tip”) è pari circa al 15% del conto e generalmente si lascia sul tavolo. Negli hotel al facchino viene solitamente dato $ 1 per ogni valigia portata all’arrivo o alla partenza, mentre alla cameriera si lasciano almeno $ 2 per ogni giorno di permanenza. Ai tassisti infine la mancia è pari al 15% della somma indicata dal tassametro, ma per tragitti brevi si lascia eventualmente qualcosa in più.
Acquisti
La convenienza negli acquisti varia in rapporto al cambio del Dollaro. Molti prodotti sono soggetti a una tassa di vendita regionale (“Sales Tax”) da sommare al prezzo indicato, che a seconda degli stati può variare dal 4 al 15% anche se in alcuni non viene applicata. La maggior parte dei negozi è generalmente aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (alcuni addirittura 24 ore su 24). I grandi centri commerciali sono aperti da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 20.00. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 15.00 e, il giovedì o il venerdì, fino alle 18.00. Infine, ricordiamo che l’acquisto di articoli di notevole valore può causare inconvenienti con le autorità doganali italiane.
Carte di Credito
Il mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, molto utile quando vengono richiesti depositi cauzionali, come per noleggi auto o soggiorni alberghieri.
Clima
Molto vario, vista l’estensione del paese: temperato, artico (Alaska), tropicale (Florida e Hawaii), arido