Chiunque giunge in Austria dall'Italia, come da qualsiasi altro Paese membro dell'Unione Europea, può circolare e soggiornare liberamente. Non esistono più barriere doganali, infatti, fra gli Stati aderenti al Trattato di Schengen.
Per i cittadini italiani i documenti di viaggio validi per l’ingresso in Austria sono i seguenti: Carta d’Identità rilasciata dal Comune valida per l’espatrio, passaporto, passaporto collettivo, Carta d’Identità rilasciata ai dipendenti dello Stato.
Per i bambini che non hanno un proprio passaporto/carta d’identità, o non sono registrati nel passaporto dei genitori, fino ai 15 anni deve essere richiesto un sostitutivo della Carta d’Identità valido per l’espatrio presso la questura competente.
L’assistenza medica ospedaliera in Austria è di ottimo livello. Per entrare in Austria non sono prescritti vaccini di alcun genere.
In caso di viaggio in Austria si raccomanda portare con sé il modulo E111 (attestato riguardante il diritto alle prestazioni sanitarie in uno stato membro) reperibile a titolo gratuito presso la competente Azienda Sanitaria Locale Italiana.
Per i cani e gatti è necessario il libretto sanitario per l’animale in lingua inglese o tedesca con timbro valido dell’avvenuta vaccinazione antirabbica non più vecchio di un anno o più recente di un mese.
Clima
Caratteristico dell'Austria è il clima di transizione dell'Europa centrale influenzato dall'Atlantico. Gran parte dell'Austria è esposta a venti dominanti da Ovest e Nord-Ovest. L'escursione termica fra il giorno e la notte e fra l'estate e l'inverno è inferiore nell'Austria occidentale rispetto alle regioni orientali del Paese. Ovunque sono abbondanti le precipitazioni atmosferiche, che quantitativamente decrescono in misura costante man mano che ci sposta verso Est. In Austria si distinguono tre diverse zone climatiche: le regioni orientali sono caratterizzate dal clima continentale pannonico (la media di luglio supera di solito i 19°C; le precipitazioni annue sono spesso inferiori agli 800 mm ), le regioni interne montagnose sono influenzate dal clima alpino (precipitazioni abbondanti, brevi estati e lunghi inverni), mentre le aree restanti del territorio presentano il clima di transizione caratteristico dell'Europa centrale: umido e temperato (la media di luglio è fra i 14 e i 19°C; le precipitazioni annue vanno da 700 a 2000 mm a seconda della latitudine), dell'esposizione e dell'altitudine.
Assistenza medica
L’assistenza medica ospedaliera in Austria è di ottimo livello. Per entrare in Austria non sono prescritti vaccini di alcun genere.
In caso di viaggio in Austria si raccomanda portare con sé il modulo E111 (attestato riguardante il diritto alle prestazioni sanitarie in uno stato membro) reperibile a titolo gratuito presso la competente Azienda Sanitaria Locale Italiana.
Per i cani e gatti è necessario il libretto sanitario per l’animale in lingua inglese o tedesca con timbro valido dell’avvenuta vaccinazione antirabbica non più vecchio di un anno o più recente di un mese.
Cambi e valuta
Con il primo gennaio 2002 l'euro e' diventato anche in Austria la moneta ufficiale. Le divise estere (di Paesi non aderenti all'Euro) si possono cambiare in Euro, al corso ufficiale del giorno della Borsa di Vienna, presso tutte le banche , gli uffici–cambio, le stazioni ferroviarie e gli aeroporti. Il cambio di contanti e l'incasso degli eurochecheques è possibile presso qualsiasi agenzia.
Orario delle Banche:
Lunedì, martedì’, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00; giovedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30; il sabato le Banche rimangono chiuse. Le divise estere e la valuta austriaca possono essere importate ed esportate senza limiti.
Gastronomia
Non è un segreto che agli austriaci piaccia viver bene . Ma tengono che anche gli ospiti condividano i comfort di cui amiano circondarsi.
E forse è proprio questa ospitalità veramente vissuta, il motivo per cui gli ospiti si sentono così a loro agio. Ovunque s'incontra una atmosfera particolare - tipicamente austriaca - appunto.
Ovviamente piace anche mangiare bene e vogliono anche che gli ospiti partecipino alle delizie della loro tavola e delle loro cantine. La cucina austriaca presenta notevoli differenze regionali. A Ovest, ovvero in Vorarlberg, Tirolo, Salisburghese e Alta Austria, dominano i piatti saporiti della cucina contadina, con specialità come i sostanziosi "canederli" (knödl) e l'immancabile pane nero, accompagnati da un bel boccale di birra e da un bicchierino di schnaps. A Est si sente invece l'influsso della cucina boema e ungherese: dal celeberrimo gulasch alle squisite dolcezze come le palatschinken(spesso considerare erroneamente delle crepes o omelettes). Si tratta di piatti che sono stati importati dai paesi dell'ex monarchia e che sono stati assimilati nella tradizionale cucina viennese. In presenza di tali delizie non può mancare ovviamente un buon bicchiere: in Austria la tradizione enologica risale all'imperatore romano Marco Aurelio e produce vini che meritano di essere provati. Ad esempio in una bella serata d'estate, nel giardino di una taverna o di un heuriger, seduti allo stesso grande tavolo di legno insieme alla gente del posto.
Vi ricordiamo inoltre che in Austria si può pranzare tra le 12 e le 14. La cena viene servita a partire dalle 18. Nei ristoranti e negli alberghi il sevizio (10 - 15%) è compreso nei prezzi. Ai camerieri si usa dare inoltre una mancia del 5% del conto.
Buon appetito!
Telefonia
Per chiamare in Austria dall'Italia bisogna comporre lo 0043 seguito dal prefisso della provincia (quello di Vienna è 1) senza lo zero, più il numero dell'abbonato.
Per telefonare in Italia dall'Austria comporre lo 0039 seguito dal prefisso della provincia con lo zero, più il numero dell'abbonato. Per chiamare dalle cabine pubbliche ci vogliono monete oppure una carta telefonica (Telefonkarte) acquistabile presso gli uffici postale o le tabaccherie: ne esistono da € 3,26, € 7,26. Per prendere la linea basta 10 centesimi, ma vanno inserite molte più monete per mantenere la conversazione interurbana: va detto che il sistema telefonico austriaco è uno dei più cari al mondo. I cellulari italiani GSM (abilitati a ricevere o a trasmettere, con il roaming nei Paesi in cui è presente questo sistema) in Austria funzionano regolarmente. Per chiamare, dall'Austria, un telefono fisso austriaco da un cellulare italiano bisogna comporre il numero preceduto dal prefisso locale. Per chiamare, in Austria, un cellulare austriaco da un cellulare italiano si deve digitare semplicemente il numero dell'utente. Per chiamare un cellulare italiano da un altro cellulare italiano, entrambi in Austria, bisogna comporre il prefisso internazionale seguito dal numero del telefonino senza lo zero.
Acquisti
Acquisti
In Austria vige la liberalizzazione dell'orario di apertura degli esercizi commerciali. Generalmente i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 fino alle 18:30, mentre il sabato fino alle alle 12:00 oppure le 17:00. Nelle principali città rimangono aperti anche sabato pomeriggio. L’orario di vendita varia a seconda dell’attività. La domenica e i giorni festivi i negozi rimangono chiusi. Nelle località turistiche e di villeggiatura e nelle grandi città valgono disposizioni speciali: dal lunedì al venerdì l'apertura è permessa fino alle 21. Sempre nelle località turistiche i negozi di generi alimentari sono aperti (per mezza giornata) anche nei festivi. Le sigarette sono in vendita nei negozi contrassegnati “Tabak-Trafik” e anche nei distributori automatici, negli alberghi, nei ristoranti, caffè e locali pubblici.